YouTuber per un giorno – Linguaggi, strategie e buone norme

Youtube è uno dei social network più utilizzati al mondo e, fin dalla sua nascita nel 2005, ha visto crescere esponenzialmente il numero dei suoi utenti confermandosi tra le piattaforme più amate.

A differenza di molti altri social, YouTube è quello che meglio resiste alle tendenze ed è uno tra i più utilizzati dai ragazzi tra gli 11 e 18 anni.      Di fatto, passano proprio qui la maggior parte del tempo in cui navigano su internet.
Come ogni fenomeno digitale, anche YouTube ha le sue celebrità: gli YouTuber. Questa figura è arrivata a essere la più seguita e influente del web, affermandosi come una vera e propria professione digitale. Per Millenials e Generation Z gli YouTuber sono figure di riferimento importanti ed esercitano un grande potere all’interno delle dinamiche digitali.
Questo potere, però, può essere frainteso o generare situazioni pericolose per i ragazzi e gli utenti che si relazionano in modo poco consapevole con YouTube e, in generale, con i contenuti della piattaforma.
Proprio per fornire un supporto a genitori e ragazzi, GATE apre le sue porte alla comunità con un corso che mira a insegnare ai ragazzi cosa si cela dietro alla professione YouTuber, quali insidie si nascondono dietro la creazione di contenuti destinati alla piattaforma e come poter creare il proprio canale in maniera sicura e divertente.
GATE che è una realtà che lavora sul territorio pisano e toscano prevalentemente per diffondere una cultura d’impresa e d’innovazione tecnologica, ha deciso di rivolgersi con il corso “YouTuber per un giorno” a genitori e ragazzi per offrire le proprie competenze nel settore digitale e diffondere così una cultura della consapevolezza e della sicurezza in rete.

 

03/01/19 14.30-16.00

Ludovica Cerini Introduzione a YouTube (come funziona la piattaforma, come funzionano i canali, tipologia di canali, come crearli, format, youtuber di successo).

03/01/19 16.00-17.30

Ludovica Cerini Come si realizzano i contenuti per un canale YouTube? Di cosa parlo? Partire da un’idea e trasformarla in contenuto scritto e visivo.

03/01/19 17.30-18.30

Ludovica Cerini Consapevolezza all’uso della piattaforma. Rischi e pericoli connessi all’utilizzo improprio della piattaforma; comunicazione non violenta; privacy; utilizzo di materiali liberi da diritti.

04/01/19 09.30-11.00

Claudio Benedetti Identità visiva del canale. Come realizzare un’immagine coordinata e creare una grafica accattivante per il proprio canale.

04/01/19 11.00-13.00

Claudio Benedetti Realizzare il video. Quali strumenti utilizzare e come creare video adatti ad un canale YouTube.

Comments (4)

  1. Colombi Michele

    Salve , iniziativa molto interessante , ho letto di un una collaborazione con Il Tirreno per partecipare a questo corso e vorrei saperne di più : a pagamento oppure gratuito ? Con iscrizione a numero chiuso oppure a partecipazione aperta ? Sarei interessato per mio figlio , tredicenne e appassionato del fenomeno youtuber . Grazie e buon lavoro .

    1. Gate Centre

      Salve,
      il corso “YouTuber per un giorno” è gratuito grazie alle borse di studio offerte da GATE Centre e da Il Tirreno.
      La partecipazione è limitata a 20 iscritti. Le iscrizioni sono aperte da poco, per cui ci sono ancora dei posti disponibili.

  2. Paolo Pellegrino

    Salve, come ci si fa a iscriversi al corso?

    1. Gate Centre

      Gent.mo Paolo Pellegrino
      Grazie per averci contatto.

      Può accedere gratuitamente al form di iscrizione tramite questo link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-youtuber-per-un-giorno-53911266048?aff=ebdssbdestsearch
      Rimaniamo a disposizione per qualunque altro chiarimento.

      Cordiali saluti,
      Claudio Benedetti

Post a comment