Quali orizzonti e quali opportunità si aprono con il VR, la realtà virtuale, per il racconto del reale? Quante storie possiamo raccontare attraverso i dati? Quali sono le potenzialità del 3D per la formazione?
A queste ed altre domande tenteremo di rispondere con la
Tavola Rotonda in programma Sabato 12 ottobre alle ore 17.00 a GATE
Intervengono:
Vittorio Iervese – Direttore artistico del VRM Festival
Presidente del Festival dei Popoli, Istituto Italiano per il film di documentazione sociale, docente universitario e membro del Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – DHMoRe
Vittorio presenterà il Festival che ha la peculiare caratteristica di essere itinerante. Infatti Pisa è la terza tappa dell’innovativa manifestazione, dopo Modena e Ferrara.
Marco Bigliazzi – TopoSodo INDEPENDENT PRODUCTIONS
Dai musei ai cartoons e ritorno
Marco Bigliazzi, autore, animatore e regista, ha attraversato dai primi anni Novanta a oggi l’arco evolutivo della CGI e delle sue applicazioni: dalle prime ricostruzioni di manufatti storici all’animazione di personaggi in serie televisive, dai primi passi della VR a un nuovo modo di concepire e realizzare cartoons.
Una riflessione sulla pratica e sull’estetica della produzione creativa e divulgativa delle nuove tecnologie eidomatiche
Tommaso Buquicchio – OnVision
Virtual Tour 3D e strategie digitali per la valorizzazione e la promozione dei beni culturali
Tommaso Buquicchio, regista, fotografo e autore di Virtual Tour 3D mostrerà e racconterà tre case history di applicazione della tecnologia dei Virtual Tour realizzati da OnVision in ambito museale e di restauro.