La potenza della facilitazione: co-creare innovazione è un incontro promosso nell’ambito della settimana internazionale della facilitazione per conoscere le potenzialità gli strumenti e principi guida per una gestione efficace di progetti e gruppi di lavoro.
L’Associazione Internazionale dei Facilitatori IAF organizza ogni anno a livello globale la settimana della facilitazione per far conoscere l’efficacia e l’impatto della facilitazione.
In questo quadro viene promosso un workshop interattivo condotto da Paolo Martinez, Membro IAF e facilitatore con oltre 20 anni di esperienza, in collaborazione con GATE Galileo Aggregator for Technology and Enterprise.
Il workshop si rivolge a tutte le persone che devono prendere decisioni, trovare soluzioni, coordinare gruppi di persone. Ha un taglio pratico e interattivo e prevede brevi simulazioni con la descrizione di alcune tecniche, principi e strumenti di facilitazione.
La partecipazione gratuita è aperta a tutti coloro che si iscriveranno su questa pagina Eventbrite entro venerdì 12 ottobre, fino a un massimo di 15 persone.
Obiettivi del seminario
- Conoscere il principi IAF sulle competenze di base del facilitatore
- Esplorare sfide aperte e simulare alcune tecniche e strumenti di visualizzazione, brainstorming, aggregazione e problem solving.
Scaletta
- Esercizi per rompere il ghiaccio
- Il mestiere del facilitatore
- Gli strumenti e metodi
- Co-progettare, co-creare, aggregare e innovare.
- Gioco serio per l’organizzazione e la strategia.